Il Progetto Cadetti d’Italia

Chi Siamo

Il Progetto Cadetti d’Italia è un progetto educativo formativo che attraverso la formula Gioco-Apprendo-Educo si propone di ispirare i giovani ad una crescita nella legalità e valori e si pone quale obiettivo la trasformazione degli stessi in cittadini, sicuri e responsabili, in grado di svolgere il loro ruolo nella società. Il progetto nasce nel 2005 specificatamente quale supporto alla scuola (attività pomeridiane e nei fine settimana), sempre più in difficoltà nell’appassionare i giovani e forse poco attenta a motivare e far crescere.

Oggi il progetto Cadetti d’Italia è una solida realtà nazionale, strutturata in Associazione di Promozione Sociale, in grado di offrire ai giovani percorsi formativi extrascolastici, avventura, sport, gioco, cultura e vita all’aria aperta nonché l’opportunità di vivere entusiasmanti esperienze, in stretto contatto con Istituzioni nazionali, quali la Protezione Civile, Corpi dello Stato e Forze Armate. A Livello nazionale Il progetto Cadetti d’Italia è stato inserito (triennio 2008-2010) nel protocollo “La Pace si fa a Scuola” promosso in Lombardia dal Ministero dell’Istruzione e della Difesa, Molteplici sono i progetti educativi avviati e proposti alle scuole bresciane (riconosciuti dal MIUR), quali il Training Day, competizione militare a squadre per gli studenti delle scuole secondarie (dal 2005 al 2016) e Skills For Life (dal 2014 al 2017), format educativo alle tematiche della Protezione Civile per gli studenti delle scuole medie.

Negli anni si è consolidata e ampliata la sinergia con i comandi cadetti inglesi di Londra, Kent, Sussex e Buckinghamshire e sono state intraprese nuove relazioni con le organizzazioni dei cadetti della Lituania, Lettonia, Estonia e Polonia. Ogni anno rappresentanze dei cadetti inglesi partecipano ai nostri campi estivi nel mese di luglio, mentre Istruttori e Cadetti d’Italia si recano in Inghilterra per vivere l’esperienza dei campi inglesi.

Il percorso di cadettato civile volontario permette ai giovani di condividere attività di primaria importanza per una crescita responsabile, quali esperienze, emozioni, amicizie ma soprattutto Valori, rispetto, memoria, tradizione, senso di appartenenza e legalità. Nel 2019 i Cadetti d’Italia hanno aperto nuove sinergie con i paesi baltici e con la Polonia. Abbiamo avuto l’onore di ospitare i colleghi polacchi del 12° Reggimento Lanceri di Podolia a Roma e con loro stringere una bella amicizia. Analoga sinergia è nata con i cadetti della Lituania e della Lettonia, in occasione della manifestazione Baltic Guard 2019 alla quale i Cadetti d’Italia erano presenti con una rappresentanza.

Una solida realtà nazionale

Legalità e Valori sono alla base dei nostri progetti

Il Progetto Cadetti d'Italia è un'iniziativa educativa che mira a trasformare i giovani in cittadini sicuri e responsabili attraverso valori come legalità, rispetto, memoria, tradizione e senso di appartenenza. Offre percorsi formativi extrascolastici, avventura, sport, gioco, cultura e vita all'aria aperta, in stretto contatto con le istituzioni nazionali.

  • Contatta il nostro STAFF per avere tutte le informazioni