Il percorso volontario
CADETTO CIVILE VOLONTARIO
Il Cadettato Civile Volontario è un percorso educativo motivazionale aperto ai giovani femmine e maschi dai 12 ai 25 anni. Il percorso è volontario e costituisce una valida esperienza per quei giovani che intendono intraprendere una carriera professionale nelle Forze Armate, Corpi dello Stato, Gruppi di Soccorso e Protezione Civile. I Cadetti d’Italia sono suddivisi nelle seguenti fasce d’età:
- Cadetto Junior – 12-14 anni
- Cadetto Senior – 14-18 anni
- Cadetto Istruttore – 19-25 anni
I Cadetti durante il percorso possono acquisire competenze e ruoli così definiti:
- Cadetto Scelto
- Cadetto Capo
- Cadetto Maggiore
- Cadetto Maggiore Capo
Le esperienze e le attività praticate nei Cadetti d’Italia sono riconosciute quale Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) e sono propedeutiche alle professioni nelle Forze Armate, Corpi dello Stato, Corpi di Soccorso e Protezione Civile. Il percorso è particolarmente indicato per studenti maschi e femmine che sognano un futuro con le stellette.
Il Programma Operativo Annuo prevede attività teoriche-formative (cultura e storia militare, test per concorsi nelle FF.AA.), sportive (Ginnastica Dinamica Militare Italiana) e attività pratiche-operative (skills e training operativi). Le attività non interferiscono con gli impegni scolastici ordinari. Il Programma Operativo Annuo inizia ad ottobre e termina nel mese di luglio o Agosto con i Campi Estivi Internazionali.